Cuomo d’oro tra gli U20

Inarrestabile! Valerio Cuomo continua la sua già meravigliosa carriera schermistica con passo svelto, devastante, insostenibile ai più.
Infatti, il giovane spadista del Club Schermistico Partenopeo, campione mondiale a squadre e vice campione mondiale under20 in carica, conquista la medaglia d’oro nella prima prova di Coppa del Mondo U20 di Riga, in Lettonia, prima affermazione personale nel circuito di Coppa.
Un risultato ancora più prezioso considerando che la vittoria di Valerio Cuomo rappresenta anche il primo storico successo del Club Schermistico Partenopeo in una gara di Coppa del mondo. La competizione dello spadista partenopeo, allenato dal maestro Carmine Carpenito, ha visto una fase a gironi perfetta conclusa con sei vittorie su sei incontri in programma. Ad essa ha fatto seguito una fase ad eliminazione diretta ancora più esaltante dal momento che il talento napoletano è riuscito letteralmente a dominare, senza alcun apparente problema, i vari avversari incontrati sul suo cammino, anche quelli di alto spessore tecnico.
Tabellino di gara:
Girone 6 vittorie
Tab. 128 Cuomo – Lymanskyi (UKR) 15 – 5
Tab. 64 Cuomo – Tulen (NED) 15 – 9
Tab. 32 Cuomo – Paolini (ITA) 13 – 12
Tab. 16 Cuomo – Weber (SUI) 15 – 6
Tab. 8 Cuomo – Braun (GER) 15 – 9
Semifinale Cuomo – Esztergalyos (HUN) 15 – 6
Finale Cuomo – Dorigo (FRA) 15 – 9
club-schermistico-partenopeo-scherma-napoli-spada
Un inizio di stagione da incorniciare per il giovane Valerio Cuomo dal momento che tale successo fa seguito all’ 8° posto di Erba di due settimane fa in virtù del quale l’alfiere napoletano ha conquistato, con largo anticipo, la qualifica ai Campionati Italiani Assoluti di Gorizia 2017.
Foto Augusto Bizzi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>