Pasquino d’oro e Cuomo di bronzo

Esordio nazionale straordinario per il Club Schermistico Partenopeo, che torna da Erba con un ricco bottino di medaglie e tante soddisfazioni.
Prestazione ai limiti della perfezione per Valerio Cuomo, ormai atleta delle Fiamme Oro ma dal cuore partenopeo, che centra il primo podio nazionale tra gli assoluti, conquistando subito il pass per il Campionato Italiano Assoluti che si terrà a Milano nel mese di giugno.
club schermistico partenopeo scherma spada napoli
Un percorso non facile, compreso lo scontro con ben due compagni di sala (Ziccardi prima, Citro in seguito), che lo ha portato dritto fino ad ottenere un meritato bronzo. Ecco il tabellino di gara:
Girone 5 vittorie, 1 sconfitta
Tab. 256 Cuomo – Laghi 15 – 4
Tab. 128 Cuomo – Marini 15 – 11
Tab. 64 Cuomo – Ziccardi 15 – 10
Tab. 32 Cuomo – Citro 15 – 11
Tab. 16 Cuomo – Munzone 15 – 7
Tab. 8 Cuomo – Vismara 15 – 12
Semifinale Cuomo – Paolini 12 – 15
club schermistico partenopeo-scherma napoli spada
Ottima performance anche per Riccardo Barionovi che cede contro Cimini per entrare nei primi 8 centrando un buon 15° posto e Fabrizio Citro che si ferma un turno prima piazzandosi 17°.
Protagonista assoluta della trasferta ad Erba è sicuramente la straordinaria Rossana Pasquino, che con la sua forza e la sua grinta ha conquistato ben due medaglie, ma del metallo più ambito. Due ori straordinari nella gara di spada femminile cat. B e nella gara di sciabola femminile cat. B, due ori che confermano come la portacolori del club partenopeo sia una forza della natura e abbia talento da vendere.
Girone unito per le atlete della categoria B e della categoria A, in cui Pasquino domina nettamente su tutte le atlete della sua stessa categoria e se la gioca con le atlete della categoria A.
Nella sciabola femminile, girone concluso con 2 vittorie e 3 sconfitte cui ha fatto seguito la finale nettamente vinta da Pasquino contro Cappotto per 15 – 3.
club schermistico partenopeo scherma spada napoli paralimpica
Subito dopo l’atleta beneventana ha dovuto cambiare arma e salire in pedana per la gara di spada femminile. Anche qui girone misto tra cat. B e cat. A in cui Pasquino vince tutti gli assalti qualificandosi direttamente per la finale, vinta con il netto punteggio di 15 – 7 contro Spreafico.
club schermistico partenopeo scherma spada napoli-paralimpica
Due risultati tanto sudati quanto meritati, che fanno ben sperare per il Campionato Mondiale Paralimpico in cui Rossana Pasquino parteciperà a ben 4 gare: spada femminile individuale, spada femminile a squadre, sciabola femminile individuale e sciabola femminile a squadre.
Foto Andrea Trifiletti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>