Cuomo doppio bronzo i campionati italiani

Ultimo anno da U20, ma Valerio Cuomo già si fa sentire tra gli assoluti. L’atleta partenopeo in forze alle Fiamme Oro bissa il bronzo conquistato nella prima prova nazionale assoluti di inizio anno conquistando un fantastico terzo posto al Campionato Italiano Assoluti, gara esclusiva cui partecipa solo il meglio della scherma.
Girone non al top, concluso con 3 vittorie e 3 sconfitte, stimolo in più per dare del suo meglio nella fase ad eliminazione diretta.
Ecco infatti che Cuomo si impone per 15 – 12 su Guerriero, poi  15 – 13 su Vichi. L’assalto per il podio vede l’atleta napoletano contrapposto a Matteo Tagliariol, campione olimpico di Pechino 2008. Valerio Cuomo tira fuori il meglio della sua scherma  imponendosi per 15 – 12 e conquistando così un posto in semifinale. Qui si ferma la sua corsa, per mano del compagno delle Fiamme Oro Marco Fichera, con il punteggio di 15 – 10.

club schermistico-partenopeo napoli scherma spada

Ma non finisce qui, perché Valerio Cuomo affronta anche la gara a squadre con i compagni del gruppo sportivo della Polizia. Dopo aver conquistato la semifinale vincendo per 45 – 25 contro  il Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, i poliziotti si devono arrendere al Centro Sportivo Esercito per 45 – 36, andandosi  a giocare il bronzo nella finale per il  3° posto. Con la fame di medaglia che li contraddistingue, Cuomo insieme ai compagni Fichera, Santarelli e Ranieri conquista il bronzo imponendosi sul Centro Sportivo Aeronautica per 45 – 26.

club schermistico partenopeo scherma-napoli spada