La scherma riparte da Casagiove: domenica in pedana i nostri

La scherma campana riparte da Casagiove. Il “Pala NewSystem”, nella giornata di domenica 3 ottobre, sarà il palcoscenico della Prima prova regionale categoria Assoluti di spada maschile e femminile. A contendersi la qualificazione alla Zonale saranno 76 uomini e 46 donne che inizieranno così il lungo cammino verso i Campionati Italiani Assoluti 2022, che si svolgeranno a Courmayeur tra la fine di maggio e l’inizio di giugno del prossimo anno. Tra gli altri club, il Club Schermistico Partenopeo si presenterà con una compagine più numerosa del solito composta da 9 donne e 18 uomini.
Domenica mattina, alle 9.30, scenderà in pedana la spada maschile; alle 14, sarà invece il turno delle donne della spada. Saranno ancora rigide e indispensabili le norme di contenimento dalla pandemia che consentiranno un sicuro svolgimento della kermesse: l’accesso sarà consentito ad atleti e tecnici accreditati, purché muniti di certificazione verde (green pass).
Ancora una volta un ottimo lavoro organizzativo da parte del Comitato Regionale Federscherma Campania, presieduto da Aldo Cuomo: “Le norme sono invariate dallo scorso anno perché non possiamo ancora concederci di abbassare la guardia. Il Comitato, anche grazie all’aiuto del mio vice Vincenzo Agata, garantirà uno svolgimento regolare delle gare. Sono ottimista e penso che ritorneremo piano piano alle nostre magnifiche vecchie abitudini”.
Per la Campania sono in palio 32 pass di qualificazione alla fase successiva tra gli uomini e 20 per le donne.