Chi siamo

Il club schermistico partenopeo è un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Scherma ed iscritta al registro nazionale del CONI.
Fondata nel 1996 dal Maestro d’Arme Fernando Fiorentino, ha dato i natali a numerose generazioni di schermidori.
Nel 2005, in seguito al ritiro dall’attività del Maestro “mentore”, il  sodalizio passa sotto la guida dell’Avv. Loredana de Felicis, moglie del Campione Olimpico di scherma Sandro Cuomo, attualmente Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di spada, che ne cura l’organizzazione e la parte tecnica. 

La sala, ubicata in Napoli, piazza Quattro Giornate, presso lo stadio Collana nel cuore del quartiere Vomero, è stata progettata e realizzata direttamente sotto la direzione e controllo di Sandro Cuomo, osservando specificatamente le peculiarietà necessarie per una sala di scherma intelligente, moderna e priva di barriere architettoniche.
Oggi la sala è un riferimento per il centro sud, ospita regolarmente allenamenti CAF (Centri di Allenamento Federale) ed allenamenti della Nazionale assoluta.
Le dieci pedane regolamentari sono “in piano” incassate nel pavimento per una migliore fruizione polivalente delle attività, i rulli sono sotto traccia per lasciare il parterre pulito e privo di tavolini e cablature, e gli apparecchi ripetitori sono collocati a soffitto.
L’accesso alla palestra, si trova in area pedonale nei giardinetti della piazza, in una zona di grande passaggio dove continuamente si fermano curiosi ad osservare le attività in essere, in particolare durante i combattimenti.

La particolare collocazione consente facilmente la pratica delle attività di scherma per disabili, attività che l’Associazione segue con particolare attenzione.
Nel 2007, infatti, in occasione dell’apertura dell’impianto, ha organizzato il Campionato Italiano di Scherma in Carrozzina, sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico, e tutt’ora offre corsi di scherma gratuiti ai diversamente abili.
Inoltre, è stata la prima Associazione schermistica in Campania a dedicare attenzione  alla scherma paraolimpica, organizzando numerose competizioni anche livello nazionale.

Il Club é impegnato inoltre nell’organizzazione d’importanti competizioni di scherma Regionali, Nazionali ed Internazionali, come la Coppa Europa a squadre,  nella quale si affrontano le squadre campioni Nazionali dei rispettivi paesi Europei,  dove partecipano i più titolati schermitori del mondo.

Attualmente il Club conta circa 200 tesserati,che vengono seguiti da tecnici altamente qualificati, in possesso, oltre che del titolo Magistrale riconosciuto dalla Federazione, anche del IV livello europeo, il più alto titolo accademico riconosciuto dal Sistema Nazionale Formativo in ambito sportivo.

Tra gli attuali militanti troviamo il Campione Europeo e del mondo under 20 Simone Esposito, oltre al Campione europeo under 23 Fabrizio Citro ed il Bronzo Europeo Master Bruno Cuomo.
Oltre a loro numerose nuove leve già titolati in Italia che rappresentano grandi promesse per il futuro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>