Il ritorno regionale della scherma porta anche la firma del Partenopeo

CASAGIOVE- Nella giornata di ieri, sulle pedane del “PalaCasagiove”, sono tornati in pedana gli spadisti campani che inseguivano la qualificazione alla prima prova zonale Assoluti che si terrà a Foligno il 26 e il 27 novembre. Tra gli uomini, scesi in pedana domenica mattina, ha vinto la prova Davide Santoro, classe 2003, del Club Scherma San Nicola.

Tuttavia hanno disputato una buona prova anche i nostri portacolori: si posizionano ai piedi del podio Giacomo Corrado, Dario Gabutti e Andrea Triunfo del Club Schermistico Partenopeo che si aggiungono ai qualificati Edoardo Diana 9°, Gennaro Vitelli 10°, Leonardo Pignatelli 18° e Adriano Parente 24°. Rientravano tra i qualificati di diritto anche Vittorio Amendola, Fabrizio Citro e Fabrizio Cuomo.

Tra le spadiste, invece, è tris per il Club Schermistico Partenopeo: vince Fiorenza Vitelli che, in finale, batte 15-11 la compagna di sala Roberta Gambardella.
Sono terze ex aequo Flavia De Lisi del Partenopeo e Alessandra Calvanese della Nedo Nadi Salerno. In semifinale Fiorenza Vitelli ha vinto di misura contro la portacolori della Nedo Nadi 9-8. Nell’altra semifinale Roberta Gambardella, nel derby di sala, ha avuto la meglio su Flavia De Lisi 15-10.
Tra le nostre spadiste si qualifica per la prima prova zonale Assoluti anche Sveva Amato.