VALERIO CUOMO D’ORO A BRATISLAVA

Un ciclone napoletano in terra Slovacca. Valerio Cuomo del Club Schermistico Partenopeo conquista la medaglia d’oro alla prova del Circuito Europeo Cadetti (under 17) di Bratislava.

club schermistico partenopeo-
 Foto Augusto Bizzi

 

Il figlio di Sandro Cuomo, attuale commissario tecnico della nazionale italiana di spada, continua la sua straordinaria stagione agonistica che lo ha visto già conquistare, con largo anticipo, l’accesso alle fasi finali del Campionato Italiano Cadetti grazie al secondo posto ottenuto nella prima prova nazionale di categoria.

Lo spadista partenopeo, con alcuni piazzamenti europei alle spalle, questa volta si è superato portando a termine una gara assolutamente perfetta.
Infatti, dopo aver concluso la fase di girone all’italiana con sei vittorie e 0 sconfitte, Cuomo sconfigge nettamente uno dopo l’altro il polacco Kolpa con il punteggio di 15-5, il francese Mallo (15-7), l’italiano Zancanella (15-11), il tedesco Pleitz (15-7), l’italiano Canzoneri (15-9).
La cavalcata del giovane spadista napoletano continua in semifinale contro l’italiano Preziosi (15-12) per poi trionfare in finale contro il connazionale Volpi con il punteggio di 15-9.

Ad accompagnare Cuomo, il suo maestro Carmine Carpenito, in questa occasione nella veste di maestro accompagnatore dell’intera delegazione italiana la quale riesce a conquistare i primi sette posti nella classifica finale, impresa mai riuscita prima alla scherma italiana.

club schermistico partenopeo

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>