Euro-Cuomo

Non smette più di stupire.
Dopo essersi guadagnato a suon di risultati la convocazione nella nazionale italiana di spada U17, Valerio Cuomo torna a brillare sulle pedane dei Campionati Europei di Maribor (Slovenia). Infatti lo spadista del Club Schermistico Partenopeo, insieme ai compagni di nazionale Davide Canzoneri, Federico Marenco ed Alessio Preziosi, conquista la medaglia d’oro, grazie ad una prestazione eccellente.
La squadra italiana, dopo aver esordito superando l’Olanda per 45-23, ha sconfitto ai quarti la Romania col punteggio di 36-30 ed in semifinale ha avuto la meglio sull’Ungheria per 45-43. In finale è poi giunto il successo contro la Russia col netto punteggio di 44-33.

club schermistico partenopeoFoto Augusto Bizzi

 

Qualche piccolo rammarico nella gara individuale dove lo spadista allenato dal maestro Carmine Carpenito si è fermato ad un passo dal podio conquistando la quinta piazza, migliore tra gli italiani in gara.

Il successo di Valerio Cuomo nobilita sempre di più l’operato dello staff del Club Schermistico Partenopeo, del suo presidente Loredana De Felicis e del direttore tecnico Sandro Cuomo. Negli ultimi anni tanti e frequenti sono stati i successi del club napoletano. Per citare i migliori: il titolo europeo U23 individuale e a squadre di Fabrizio Citro, i titoli europei e mondiali a squadre U17 e U20 di Simone Esposito, i titoli Italiani di Davide Maisto, Amodio Maisto ed ancora Simone Esposito. Una vera e propria fucina di talenti.