Cuomo Argento Mondiale

Valerio Cuomo, portacolori del Club Schermistico Partenopeo, conquista la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali Giovani (under 20) in corso di svolgimento a Bourges, Francia.
Una vera e propria scalata quella compiuta dallo spadista partenopeo allenato dal maestro Carmine Carpenito.
Solo un anno fa la prima convocazione agli Europei under 17 di Maribor, conclusa con un 5° posto individuale ed un oro nella competizione a squadre, seguita dalla prima esperienza Mondiale under 17 di Tashkent terminata anch’essa con un 5° posto che lasciò tanto amaro nella bocca dello spadista partenopeo. Quest’anno il salto di categoria, compiuto di slancio, volando, in fleches come solo lui sa fare.
La medaglia di bronzo nella prova di coppa del mondo di Udine gli ha aperto le porte della nazionale Giovani (under 20) e lui le ha spalancate.
Ai Campionati Europei di Novisad é salito sul podio nella competizione individuale conquistando un bronzo tanto inatteso quanto meritato. Valerio Cuomo, però, ha deciso di non fermarsi e di continuare a stupire il mondo schermistico. Così, nella giornata di Mercoledì, ai Campionati Mondiali Giovani di Bourges, Valerio Cuomo ha portato in pedana tutto il suo talento salendo sul secondo gradino del podio ad un soffio dalla conquista della medaglia d’oro sfumata sul punteggio di 15-13 in favore del russo Bruev.
Una giornata incredibile per Cuomo iniziata con l’en plein nella fase a girone e proseguita con un netto cammino anche nella fase di eliminazione diretta che lo ha visto opporsi e trionfare contro atleti di spessore mondiale:

Tab. 64  Cuomo – Metrailler (SUI) 15-7
Tab. 32  Cuomo – Yoo (USA) 15-13
Tab.16   Cuomo – Dorigo (FRA) 15-10
Tab.8     Cuomo – Islas (SWE) 15-12

In semifinale, il capolavoro più grande battendo l’attuale leader della classifica mondiale, l’ungherese Banyai con il punteggio di 15-9, prima di cedere il passo al russo Bruev in una finale tiratissima.

club schermistico partenopeo scherma napoli

Intanto a Napoli, in attesa della competizione a squadre, il Club Schermistico Partenopeo guidato dal presidente Loredana de Felicis e dal direttore tecnico Sandro Cuomo, genitori di Valerio, ha iniziato i festeggiamenti per questo ennesimo successo, figlio di un progetto che si dimostra essere sempre più vincente.

 

Foto Augusto Bizzi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>