Esposito di bronzo agli Europei U23

Simone Esposito, pluri-medagliato spadista del Club Schermistico Partenopeo é tornato a calcare palcoscenici internazionali e lo ha fatto al meglio.
Convocato a far parte della nazionale italiana under 23 in occasione dei Campionati Europei di Plovdiv, Esposito insieme ai compagni di squadra Cimini, Buzzi e Russo ha conquistato un’ottima medaglia di bronzo da aggiungere al suo già ricco palmares.
La squadra italiana, dopo aver battuto la Svezia con il punteggio di 45-24, ha trionfato ai quarti contro Israele (45-35) per poi perdere in semifinale contro la Russia (37-45). Nel match valido per il bronzo, netta la vittoria sulla Germania con il punteggio di 45-38.

club schermistico partenopeo scherma-napoli spada

Impresa sfiorata, inoltre, nella gara individuale dove Esposito ha mancato il podio per poche stoccate al termine di una gara strepitosa conclusa all’ottavo posto.
Dopo una fase a gironi terminata con sole due vittorie su sei incontri, lo spadista napoletano si é trasformato nelle eliminazioni dirette, sconfiggendo uno dopo l’altro avversari temibili con delle prestazioni al limite della perfezione:
Tab. 64 Esposito – Dabija 15 – 9
Tab. 32 Esposito – Robl 15 – 12
Tab. 16 Esposito – Karadeniz 15 – 13
Nei quarti, infine, la sconfitta in favore del forte spagnolo Pereira con il punteggio di 15-12.

Foto Augusto Bizzi