Argento di Barionovi alla Coppa Italia

Magnifica! Solo così può essere definita la prestazione di Riccardo Barionovi che conquista il secondo gradino del podio alla coppa Italia nazionale di Ancona, categoria assoluti.
Il forte spadista del Club Schermistico Partenopeo, allenato dal padre e maestro Mauro Barionovi, supera se stesso in una gara estenuante, durata più di 10 ore e che ha visto la partecipazione di ben 460 spadisti alla ricerca di un piazzamento tra i primi sedici, valido per ottenere il pass per il Campionato Italiano Assoluti di Roma.

club schermistico-partenopeo scherma napoli spada

Terminata la fase a gironi con 5 vittorie su 6 incontri disputati, Barionovi mostra i muscoli nella fase ad eliminazione diretta sconfiggendo anche avversari più quotati come Vallosio e Bruttini, quest’ultimo da un po’ di tempo in orbita nazionale. Questo il suo ruolino di marcia:

Tab. 256 Barionovi – La Rocca 15 – 8
Tab. 128 Barionovi – Rutigliano 15 – 14
Tab. 64 Barionovi – Spezzaferro 15 – 13
Tab. 32 Barionovi – Di Coste 15 – 13
Tab. 16 Barionovi – Vallosio 15 – 14
Tab. 8 Barionovi – Bruttini 15 – 14
Semifinale Barionovi – Trivelli 15 – 9.

In finale, la sconfitta contro Gabriele Bino, anch’esso nel giro della nazionale maggiore, con il punteggio di 15-12.

club-schermistico partenopeo scherma napoli spada

Il prossimo appuntamento sarà, come anticipato, il Campionato Italiano Assoluti di Roma al quale Barionovi prenderà parte insieme al già qualificato di diritto Fabrizio Citro.

Foto Andrea Trifiletti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>