Dominio partenopeo alla Prima Prova Regionale

CASAGIOVE – La Prima Prova Regionale Assoluti di spada maschile e femminile, a Casagiove, ha dato il via ad una stagione fitta di impegni per la scherma in Campania. Domenica 3 ottobre spadisti e spadiste si sono contesi il pass per la qualificazione alla 1^ Prova di Campionato Zonale Assoluti. Dominio del Club Schermistico Partenopeo che vince ed entusiasma sulle pedane casertane.

Nella spada maschile vittoria del nostro Fabrizio Cuomo, alla prima gara con i colori dell’Esercito, che si impone in finale su Dario Loffredo del Club Scherma San Nicola, con il punteggio di 15-10; sono terzi ex aequo Vittorio Amendola del Club Schermistico Partenopeo, battuto in semifinale da Loffredo 15-13; e Giovanni Lombardo della società napoletana Milleculure, sconfitto da Cuomo 15-8.

Conquistano la qualificazione i primi 32 della gara. Completano l’elenco dei primi 8 Adriano Parente del Club Schermistico Partenopeo, Davide Santoro allievo del Club Scherma San Nicola, Carlo Gallo della Nedo Nadi Salerno e Riccardo de Rossi del Club Schermistico Partenopeo. Strappano il pass anche i nostri Giacomo Corrado, Michele De Giulio, Lorenzo Budani, Leonardo Pignatelli, Toto Castiglione, Manuel Velotti, Francesco Emolo, Andrea Triunfo.

È Fiorenza Vitelli, invece, ad aggiudicarsi la finale col punteggio di 15-7 in un derby tutto in casa Club Schermistico Partenopeo contro Roberta Gambardella. Sono terze a pari merito Giulia Rosiello del Circolo Posillipo, eliminata da Gambardella 15-8, e Arianna Agata del Club Scherma San Nicola, fermata da Fiorenza Vitelli 15-13. Ai piedi del podio Desiree Leone del Club Scherma San Nicola, Carla Langellotti della Giannone Caserta, Carla De Simone, atleta del Club Schermistico Partenopeo, e Roberta Gallo del Club Scherma Portici. Guadagnano l’accesso per la prova Nazionale anche le magnifiche Carla De Simone, Marta Lo Bascio, Flavia de Lisi e Rosa Alba Losito.

PRIMA PROVA REGIONALE DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI – SPADA MASCHILE – Casagiove, 3 ottobre 2021
Finale
Cuomo (Centro Sportivo Olimpico Esercito) b. Loffredo (Club Scherma San Nicola) 15-10
Semifinali
Loffredo (Club Scherma San Nicola) b. Amendola (Club Schermistico Partenopeo) 15-13
Cuomo (Centro Sportivo Olimpico Esercito) b. Lombardo (Napoli Milleculure) 15-8

PRIMA PROVA REGIONALE DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI – SPADA FEMMINILE – Casagiove, 3 ottobre 2021
Finale
Vitelli (Club Schermistico Partenopeo) b. Gambardella (Club Schermistico Partenopeo) 15-7
Semifinali
Gambardella (Club Schermistico Partenopeo) b. Rosiello (Circolo Nautico Posillipo) 15-8
Vitelli (Club Schermistico Partenopeo) b. Agata (Club Scherma San Nicola) 15-13