Nuova gara nuova impresa

Il Club Schermistico Partenopeo non smette di stupire il panorama della spada italiana. Infatti, la compagine napoletana composta da Fabrizio Citro, Gennaro Vitelli, Valerio Cuomo e Vittorio Amendola ha conquistato a Genova il prestigioso Trofeo Cesare Pompilio, gara internazionale di spada maschile a squadre, giunto ormai alla sua 53a edizione.

Si tratta di un’impresa senza precedenti dal momento che ad oggi nessuna squadra della Campania, o meglio del sud, è riuscita a conquistare l’ambito trofeo, da sempre appannaggio delle storiche società della Mangiarotti, Pro Vercelli, Pompilio o dei gruppi sportivi militari.
Oltre l’onore di vedere il nome del proprio club inciso sullo storico Trofeo ed aver ricevuto le coppe per il primo posto, gli spadisti napoletani hanno incrementato il loro bottino conquistando tre dei quattro premi messi in palio per i migliori tiratori della finale. A testimonianza del prestigio della competizione i premi sono stati offerti dal presidente del consiglio Matteo Renzi, dal presidente del senato Pietro Grasso, dal presidente della camera dei deputati Laura Boldrini, dal presidente della giunta regionale Giovanni Toti, dal presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone, dal presidente della camera di commercio e presidente dell’Ascom Paolo Odone e dal presidente del Coni regionale Vittorio Ottonello.

Dopo una fase a gironi da dimenticare, con due sconfitte su due incontri disputati, il C.S.Partenopeo ha ripreso a macinare scherma d’alto livello sconfiggendo l’una dopo l’altra le squadre della Bergamasca con il punteggio di 45-40, Casale Monferrato (45-38), Pompilio (45-40), per poi trionfare in finale contro la Mangiarotti di Milano con il punteggio di 45-42.

club schermistico partenopeo scherma napoli